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COMMENTI di persone che hanno partecipato a Programmi OW, divisi per settore. Qui puoi leggere le opinioni di varie persone che hanno usufruito di OW come partner nello sviluppo del piano strategico. Riportiamo, inoltre, degli estratti di alcune delle oltre 3000 lettere di raccomandazione che abbiamo ricevuto dai professionisti che hanno vissuto l’esperienza di un Programma di Sviluppo OW.
I PARTICIPANTI DICONO DI OW
“In termini strettamente professionali conferisce al partecipante del percorso una serie di strumenti pratici, concreti, di immediata e quotidiana applicabilità e o fondamentali per un manager di realtà aziendali grandi, complesse, in continua evoluzione come Banca Mediolanum”
R.D.A. – Head of Media & Public Relations – Banca Mediolanum
“Il programma tappa dopo tappa porta a riflettere riguardo al proprio comportamento e al proprio stile di leadership. Il concetto di praticità che contraddistingue OW invita all’azione e spinge alla proattività nella vita quotidiana professionale permettendoti di trasformate gli obiettivi in risultati”
“L’obiettivo del metodo è quello di agevolare un processo di evoluzione e trasformazione del comportamento professionale di ciascuno, al fine di poter gestire più efficacemente le difficoltà ed aumentare la consapevolezza nell’utilizzo di certi strumenti che di possiedono ma che non vengono sfruttati in modo opportuno”
A.B. – Delivery Manager – Altran
“Il percorso, che si attua attraverso la “metabolizzazione” dei contenuti e delle tematiche ivi affrontate, permette di crescere nella consapevolezza dei propri mezzi e delle proprie lacune, creando anche dal punto di vista emozionale non pochi sfrigolii riflessivi.
Si basa sulla volontà di cambiare sé stessi per cercare di migliorare sempre, anche proprio quando non sembra necessario, si rimette tutto in discussione secondo punti di vista e riflessioni a diversi livelli di coinvolgimento.”
D. C. Area Manager – Elitech Group
“Il percorso Otto Walter ha fornito in maniera concreta degli strumenti da poter utilizzare quotidianamente per poter affrontare al meglio il lavoro di tutti i giorni, dando uno schema semplice e chiaro di come poter gestire il proprio lavoro e contribuire a migliorare quello degli altri”
L.P. – CRM Area Manager – Boston Scientific
“Ho potuto sperimentare su di me l’impatto di questo percorso in termini di cambiamento, non soltanto grazie all’introduzione di nuovi strumenti o la ripresa di alcune tecniche già conosciute, ma soprattutto per la rimessa in discussione e l’apertura a punti di vista differenti.
Ho sperimentato, dopo ogni incontro, tecniche e approcci nuovi, sempre portandomi a casa nuove lessons learned, condivise in modo molto arricchente con i colleghi con cui ho partecipato al percorso”
M.C. – HR Partner Coordinator – Altran
“Ho sperimentato come l’assegnazione di obiettivi chiari, ben definiti e concreti, hanno permesso di raggiungere traguardi in minor tempo e con una qualità notevolmente migliore.
Sono certo che tutti questi insegnamenti avranno un risvolto positivo sulla mia azienda. OW, non solo permette di ottenere maggior risultati con minor tempo e con maggiore qualità, ma aiuta a migliorare il clima lavorativo all’interno del proprio team, il rapporto con il proprio capo e con i propri colleghi, ad avere un approccio positivo agli ostacoli che si presentano quotidianamente, ad immaginare sempre qualcosa di meglio per l’azienda e guardare al futuro con creatività”
A.B. – Delegato PO – Gas Natural
“Raccomanderei di partecipare ad un percorso Otto Walter tutti i manager aziendali che coordinano persone. Dal Marketing Manager ai Regional Manager, perché credo che i valori e gli strumenti appresi in Otto Walter possano migliorare la modalità di gestione del team e quindi facilitare unione, coesione e risultati. Una persona coordinata attraverso questi valori è una persona più stimolata, stimata, ascoltata, coinvolta, quindi una persona che darà il meglio di se all’azienda”
B.P. – Sales Representative – Abbott
“Partecipare, è la chiave. Avere l’opportunità di seguire questi percorsi ci fa sentire davvero “parte” dell’azienda, si è lusingati per essere stati scelti, ma anche stimolati a seguire questa strada con serietà ed impegno, seguendo lo stimolo del cambiamento e mettendosi in discussione”
C.G. – Sales Services Manager
“Con chiarezza cristallina il programma ha illustrato strumenti, principi ed applicazioni che mi hanno permesso di capire come gestire meglio ed in maniera più efficace il mio lavoro ed il mio team, come relazionarmi meglio con i colleghi, sottoposti e superiori, come mettere a fuoco in maniera più efficace le problematiche e come individuare in maniera ottimizzante le soluzioni”
MCP – Interior Designer e Manager
“Il percorso è stato per me un vero strumento di sviluppo che mi ha permesso di comprendere me stesso come manager d’azienda, i miei punti di forza ma soprattutto le mie aree di miglioramento che sono molte di più.
La caratteristica innovativa di questo percorso è lo stile molto pragmatico con cui i concetti vengono sviluppati tramite esempi pratici che sono veramente efficaci in quanto permettono di interiorizzare i contenuti del programma”
E.P. BID Management Italy & Greece – Nokia Italia
“Ciò che caratterizza questo percorso è la sua chiara tendenza alla praticità operativa di tutti i giorni. Nel mio caso, la partecipazione al percorso credo abbia migliorato sensibilmente il mio approccio all’attività manageriale fornendomi una visione più chiara e concreta su ciò che va fatto e come va affrontato nell’attività di tutti i giorni”
M.F. Regional Sales Manager – St. Jude Medical
“Personalmente, tengo ad aggiungere che il programma OWIT ha contribuito anche a “rinfrescare” il mio atteggiamento in ufficio, con elementi che si erano un po’ persi tra le varie preoccupazioni quotidiane, quali la motivazione e l’entusiasmo. I libri che ci sono stati dati, mi hanno fatto chiarezza su un aspetto che chiunque sia in una posizione di “coordinamento-responsabilità” dovrebbe avere sempre presente: che si ha il DOVERE di dirigere le persone al meglio e di far loro comprendere le decisioni in maniera chiara. Ciò mi ha fatto rivedere il mio modo di “vivere” la responsabilità del mio ruolo, facendomi avvicinare maggiormente ai miei collaboratori nella continua ricerca di una buona “direzione” (seppure nel mio piccolo ambito lavorativo)”
S.F. Coordinatrice Ufficio Commerciale – PAMA
“During the course we were provided with many interesting and effective techniques that we could use at once in our daily work. We were expected to practice the received tools in the intervals between the next days of the training what has well established our knowledge and new habits. The training program covered many different logically connected areas like prospecting and appointment making, effective phone conversations, objections handling, art of listening, time management and closing deals. All of the areas appear in our professional lifes and it is fundamental to know how to behave and act properly in particular, not always easy, situations”
P.B. Sales Manager – ITurri Poland
“Ogni incontro è stato proficuo: grazie agli strumenti e ai consigli che ci sono stati forniti, si è verificato immediatamente un processo di trasformazione professionale, che ho potuto verificare quotidianamente con i miei colleghi, in famiglia e soprattutto con i clienti. Grazie a questo training ho scoperto alcuni errori che inconsapevolmente commettevo nell’approccio con il cliente come per esempio l’ascolto non sufficientemente proattivo. Le prove pratiche eseguite durante il training hanno dimostrato con molta efficacia che con qualche piccolo accorgimento si possono evitare gli errori e si può crescere professionalmente”
A.D. Plant Manager – MacDermid
“This cycle in my opinions has 2 key values:
1 It goes through all the selling process and makes you revise your way of work. We all have weakness and strengths and this cycle helps you to realize about them to improve them. It is critical for my development to conscious about my weak points and correct them. This has been one my main discoveries during this journey.
2 It also gives you very useful tools to help you to improve your capabilities and in consequence to improve the business. These tools make me more effective when dealing with my customers. If we all are constant and thorough in the use of these tools, we will definitely will improve the results”
G.Z. Sector Specialist – ITurri Poland
“Il programma Otto Walter ci ha obbligato a mettere in discussione i nostri comportamenti e motivazioni e ad allenare in modo consapevole gli strumenti che sono alla base della nostra professione e che diamo sovente per scontati. Troppo spesso la pressione su numeri e risultati immediati ci fa dimenticare l’importanza di costruire una relazione di qualità e fiducia con il cliente, che è alla base di ogni successo duraturo. Per quanto mi riguarda, la partecipazione è stata particolarmente importante e utile per la mia crescita, data la mia formazione ed esperienza professionale maturata soprattutto in area tecnica. Da questo programma ho acquisito maggiore fiducia nei miei mezzi e nelle mie ambizioni e consapevolezza degli aspetti da allenare e migliorare, sono certo che questo mi aiuterà a diventare un professionista della vendita migliore e più efficace”
F.B. Key Account Manager – Nokia
“Fare questo training sviscera e rende i partecipanti consapevoli di questa motivazione che diventa una spinta non più naturale ma bensì autonoma e utilizzabile con coscienza. Il training permette di mettere a fuoco la VIP che già hai internamente mettendola al centro e corredandola di strumenti che ci aiutano a superare quegli ostacoli che dipendono da caratteri, dalle relazioni, dalla concorrenza, dai budget.
Quello che intendo dire è che dopo il training possiamo gestire meglio i problemi da soli senza dover chiedere ad un superiore di mettere una pezza. Una società funziona non quando non esistono problemi, i problemi devono esistere perché sono il motore dell’innovazione, ma quando le persone che la compongono si ingegnano a risolverli senza pretendere che qualcuno se ne occupi al loro posto”
P.C. Therapy Development Specialist – Medtronic
“Durante le 5 giornate ho avuto modo di acquisire non solo tecniche per rendere più efficacie la vendita ma anche consapevolezza di poter migliorare sia come professionista sia come persona. La visione positiva, la gestione del tempo, l’efficacia anche di interagire con i propri superiori, la ricerca del coraggio, l’importanza dell’osservare da diverse prospettive, la gestione dell’aggressività, solo per citare alcuni, sono argomenti che possono influire positivamente nella vita lavorativa e nel quotidiano, sbozzando la ruvidità di concetti che inconsapevolmente, in alcuni casi, vengono già messi in atto, ma anche nelle linee guida verso un miglioramento delle relazioni interpersonali”
G.M. Responsabile Assistenza Tecnica – MacDermid
“Nel programma Otto Walter si discutono numerosi tools, alcuni nuovi e sorprendenti, altri magari venivano già usati spontaneamente ma che ora verranno usati con consapevolezza. E, cosa ancora più importante, si evidenziano gli aspetti emotivi nella gestione delle persone, l’importanza del creare il team e dell’essere in sintonia con esso, l’importanza di ascoltare e comunicare nel modo giusto; l’importanza di essere sempre attenti a migliorare sé stessi ed i propri collaboratori”
F.M. CEO – Research and Quality Manager – FIDIA S.p.A.
“Perché lo raccomando? È molto semplice: perché è concreto (come il primo dei tanti strumenti che utilizza), soprattutto. È una presentazione di strumenti pratici, spiegati nei dettagli, con cura e soprattutto con tanti esempi pratici, della vita professionale tua e altrui. Sarai invitato a mettere in pratica gli strumenti, e a raccontare come è andata. Vedrai i risultati concreti, e capirai cosa devi ancora migliorare, in che modo”
M.A. Real Estate Asset Leader Europe – Nokia
“Ho imparato delle tecniche per gestire meglio me stesso e i clienti, per affrontare preparato gli incontri e le chiamate con i clienti, per influire positivamente sulle visioni del cliente, per ottimizzare il mio tempo, per gestire meglio le trattative e mettere bene in luce il valore dei nostri prodotti… semplicemente per passare al cliente la fiducia e la convinzione di raccomandarci. Questo è proprio il massimo scopo raggiungibile in una relazione con il cliente!”
A.R. Sales Area Manager – PAMA
“Posso testimoniare che il Programma seguito è concreto, permette al singolo di confrontarsi con la propria quotidianità e di migliorarsi attraverso un continuo esercizio che inizia in aula ma continua, attraverso una serie di strumenti tra una giornata formativa e l’altra. Penso che la mia partecipazione al programma, abbia migliorato il mio approccio alla vendita e credo si possano già vedere dei risultati e dei cambiamenti”
P.I. Sales Representative – St. Jude Medical
“Sono state giornate passate velocemente, senza mai essere annoiati, insomma un training “atipico”. Lo scopo del training è stato quello di darmi strumenti opportuni per perfezionare diversi aspetti attuali con il cliente; dalla presentazione allo studio del cliente, la conoscenza della sua storia, dei suoi collaboratori e della sua realtà. Mi ha fatto conoscere strumenti per la fase di negoziazione, fino a indirizzarmi ad una gestione del mio tempo”
M.Y. Sales Representative – Medtronic
“Il programma si articola in cinque giornate, è estremamente interessante ed interattivo, ricco di esempi pratici ed esercitazioni; tra i vari appuntamenti si ha la possibilità di applicare concretamente sul campo quanto appreso, e non posso nascondere la soddisfazione nel vedere quanto siano efficaci questi strumenti. In tutta sincerità devo dire che il programma funziona, mi sono sentito più consapevole e sicuro di me nel mio ruolo”
A.C. TCC Cordinator – Medtronic
“In particolar modo ciò che mi ha reso entusiasta della strada affrontata è l’interattività del percorso. Non mi sono mai annoiato; ho vissuto questa esperienza come un laboratorio didattico che mi ha permesso di sperimentare prima in aula, poi sul campo, come applicare le tecniche apprese. Alcuni strumenti sono potentissimi e capaci di poter cambiare l’intero percorso professionale del manager e delle risorse umane gestite”
A.V. Regional Sales Manager Italy – St. Jude Medical
“Il traning è molto dinamico e concreto, permettendo da un lato a venditori novelli di apprendere da subito gli strumenti fondamentali della vendita, da provare immediatamente sul campo e per confrontarsi con i colleghi ogni giorno, e dall’altro a venditori con esperienza di diventare estremamente consapevoli circa le proprie tecniche di vendita, apprezzare le sfumature, riflettere ed aggiungere valore alle proprie capacità”
F.A. Key Account Manager – Nokia
“I can strongly recommend it as a very practical, interactive, mind-stimulating and enlightening training, given by an experienced coach, who was very convincing, focused and demanding, which helped the whole group develop various skills and abilities relevant to our daily tasks. In the cycle of 5 meetings I could not merely listen to theory but mainly discover practical tools helping being more confident, efficient, convincing for the client and/or supplier, gaining and keeping their trust and satisfaction. I also could participate in many role plays”
A.C. Purchasing Manager – Iturri Poland
“La solidez que siente el alumno al enfrentarse a los retos comerciales, tras poner en práctica el aprendizaje acumulado durante el curso, hace que el ciclo formativo no termine con la última sesión. Las técnicas como el silencio, la escucha activa, VIP, son tan obvias que normalmente se pasan por alto, incluso el cliente al que nos enfrentamos las obvias, en la mayoría de los casos. Esto hace que saquemos una gran ventaja en nuestras negociaciones. Sólo con estas técnicas no se asegura la venta, pero sin embargo en la mayoría de los casos, aun no siendo suficientes, si son necesarias. En el mundo actual la competencia es tan fuerte y bien preparada que cualquier ventaja puede hacer balancear la decisión a un lado u otro. Es por esto, que los conceptos adquiridos durante la formación de Otto Walter resultan de un valor diferenciados. No todos los vendedores están preparados para ofrecer valor, sólo los que se detienen a analizar la situación y crear una estrategia creativa, en base a la escucha activa de las necesidades del cliente y dominado las emociones personales, puede conseguir el éxito”
A.R.M. General Manager – ITurri Poland
“Contrariamente alle aspettative iniziali, la metodologia OW si è rivelata invece un momento di riflessione particolarmente stimolante e soprattutto molto coinvolgente. Il metodo pratico ed estremamente efficace seguito in questo percorso formativo mi ha permesso di analizzare a fondo le tecniche di vendita da me normalmente utilizzate e soprattutto mi ha dato l’opportunità di confrontarle con quelle dei miei colleghi, anche loro, nella maggior parte, professionisti di lungo corso. Il primo risultato importante ottenuto è stato la possibilità di individuare nel mio modo di operare con cliente alcuni aspetti, ormai sedimentati dalla pratica quotidiana, che potevano essere efficacemente migliorati. La prova sul campo è stata un successo e questo ha contribuito, secondo risultato non meno importante, ad aumentare la consapevolezza delle mie capacità professionali, quanto mai necessarie in un mercato sempre più sfidante e competitivo”
A.M. Key Account Manager – Nokia